In questo articolo vediamo dove trovare un modello F24 editabile e compilabile e spieghiamo a cosa serve questo modulo.
Il Modello F24 rappresenta lo strumento tramite cui è possibile effettuare i pagamenti relativi a imposte, tasse e contributi che i privati e le aziende devono versare allo Stato.
Il Modello F24 può essere pagato in banca o in Posta tramite diverse modalità, in contanti, con assegni bancari o postali, con assegni circolari, con vaglia, con carte PagoBANCOMAT o con carta POSTMAT.
Come detto in precedenza, il modello F24 permette di effettuare il pagamento di imposte, tasse e contributi.
Tra questi troviamo imposte sui redditi, IVA, imposte sostitutive, IRAP, ravvedimento, ritenute d’acconto e interessi in caso di pagamento rateale.
Il sito di riferimento, per quanto riguarda il modello F24, è quello dell’Agenzia delle Entrate dove troviamo una sezione dedicata a questo argomento.
Tramite la pagina indicata, è possibile scaricare sul proprio computer il modello F24 aggiornato in formato PDF e le istruzioni su come compilarlo.
Il consiglio è quello di fare riferimento alla sezione relativa al modello F24 presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, che abbiamo segnalato in precedenza, visto che il modello viene cambiato periodicamente e quindi risulta essere importante scaricare quello valido.