Modello DDT Excel e Word

In questo articolo mettiamo a disposizione un modello DDT Excel e Word e spieghiamo a cosa server il documento di trasporto.

Il Modello DDT è il documento di trasporto che deve essere compilato dal venditore e allegato sia in caso di invio tramite posta o corriere di prodotti, in tal caso andrà inserito in busta apribile sul pacco, o consegnato direttamente a mano in caso di acquisto di beni di grandi dimensioni prelevati direttamente dal cliente.

La cosa importante da ricordare è che la corretta compilazione esige un elenco di tutto il contenuto del pacco che viene trasportato e che, in caso di prodotti di tipo particolare o in caso di esportazione, occorre non solo che il Modello DDT sia perfettamente conforme, ma che sia idoneo a dimostrare che il contenuto del pacco è lecitamente trasportabile.

Il mittente, il destinatario e la descrizione dettagliata degli oggetti inclusi nel pacco e dichiarati nel Modello DDT dovranno ovviamente essere coerenti e conformi con quanto dichiarato nella fattura che viene inclusa nel  pacco stesso.

Il Modello DDT è fondamentale sia per dimostrare che gli oggetti dichiarati possono essere legittimamente trasportati, che per dichiararne la provenienza e la destinazione. Il modello ha infatti validità solo per un singolo trasporto, ovvero quello a cui va allegato il documento di trasporto stesso e non ha validità ai fini fiscali.

Modello ddt Excel da scaricare

Modello ddt Word da Scaricare

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>