Fac Simile Mandato a Vendere

Quando si decide di effettuare una vendita immobiliare, è sempre consigliabile affidarsi a un buon consulente e a una buona agenzia per fare in modo che l’affare risulti il più agevole possibile.

Il tipo di incarico portato avanti da una qualsiasi agenzia immobiliare si chiama mandato di compravendita o mandato a vendere.
Tramite l’attivazione di questo mandato, l’agenzia prescelta si incarica di procedere alla vendita dell’immobile secondo una cifra precedentemente stabilita e, cosa importante, si prefigura di farlo entro una certa scadenza temporale. Questo tipo di operazione prevede un compenso che può aggirarsi tra il 3 e il 6%.

Il mandato di compravendita è un forma contrattuale a tutti gli effetti che può avere una durata che va dai 3 ai 12 mesi salvo proroghe e disdette.
Chi da l’incarico all’agenzia si dice che è vincolato all’esclusività, ovvero, non può incaricare altre agenzie per la vendita dello stesso immobile.

Trattandosi di un contratto in piena regola, anche il mandato di compravendita è soggetto a regole ben precise, tra cui

La descrizione della proprietà in vendita, è necessario specificare se si desidera procedere con una vendita o una locazione, qual è la superficie totale dell’immobile n mq, il numero delle stanze e la destinazione d’uso.

Situazione dell’immobile, bisogna specificare se l’immobile è soggetto ad mutui, ipoteche o transazioni o se, eventualmente, risulta essere già affittato.

Durata del mandato

Prezzo di vendita e provvigione

Quando si stipula un contratto di compravendita, è necessario porre particolare attenzione ad una serie di punti fondamentali; nel caso in cui la compravendita avvenga senza l’intermediazione dell’agenzia o se, viceversa, si decide all’ultimo momento di non vendere più, l’agenzia incaricata avrà comunque diritto alla provvigione stabilita in precedenza.

Per calcolare l’ammontare della provvigione, è necessario prendere come riferimento la cifra di vendita; ne risulterà che più alto è il prezzo della casa più alta è anche la percentuale da corrispondere all’agenzia.

Fac Simile Mandato a Vendere