Contratto Conto Vendita – Fac Simile

In questo articolo mettiamo a disposizione un fac simile di contratto conto vendita e spieghiamo in cosa consiste.

Tra i numerosi contratti che è possibile sottoscrivere in ambito commerciale, soprattutto se si è proprietari di una ditta che fa parte del settore dell’abbigliamento, delle calzature e dei preziosi, troviamo il contratto estimatorio o di conto vendita.

Tramite il contratto estimatorio, il rivenditore può disporre per il suo negozio di un grande assortimento di prodotti senza un obbligo a priori che lo costringa a farsi carico dell’acquisto della merce e del relativo costo. Il rivenditore, infatti, grazie a questo tipo di accordo ha la possibilità di pagare a colui che lo rifornisce solo ciò che effettivamente sarà stato in grado di vendere, restituendo al fornitore tutta la merce invenduta alla fine di un dato periodo di tempo stabilito in precedenza.

Il fornitore, che deve farsi carico del rischio di invenduto, grazie al contratto in conto vendita riesce comunque a garantirsi una distribuzione più diffusa sul territorio di competenza e anche un ricavo maggiore.

Il contratto estimatorio o di conto vendita viene regolamentato dagli artt. 1556 e seguenti del codice civile, esso prevede un accordo tra due parti, ovvero:

-Il ricevente, cioè colui che riceve il prodotto.

-Il tradente, ovvero colui che consegna il prodotto.

Nel momento in cui viene effettuata la consegna, il rivenditore riceve una disponibilità di beni di cui si assume la responsabilità, anche se la proprietà effettiva del tutto rimane del fornitore fino al momento in cui il rivenditore non procede a sua volta alla vendita.

Il rivenditore si libera da qualsiasi obbligo nei confronti del fornitore restituendo i beni consegnati; è vero, però, che nel caso in cui la restituzione sia oggettivamente impossibile per cause di cui il rivenditore non ha alcuna responsabilità, questo deve comunque pagare il prezzo pattuito.

Non esiste una forma giuridica particolare per il contratto estimatorio, anche se un documento scritto è sempre utile per evitare successive lamentele e complicazioni.

Fac Simile Contratto Conto Vendita