Ricorso al Prefetto per Multa – Fac Simile

Ogni volta che la Polizia Municipale ci sanziona con una multa, abbiamo la possibilità di fare ricorso al Prefetto per denunciarne l’irregolarità. In questa guida mettiamo a disposizione un fac simile di ricorso al prefetto per multa e spieghiamo come utilizzarlo.

Il ricorso in questione, di tipo amministrativo, deve essere presentato al Prefetto competente per la zona dove è stata effettuata la contravvenzione. Avete la possibilità di scegliere se inviare il ricorso tramite raccomandata o consegnarlo direttamente agli uffici preposti, che si occuperanno di trasmetterlo al Prefetto.

Avete sessanta giorni di tempo per presentare la richiesta, a partire dalla notifica del verbale o dall’accertamento dell’avvenuta violazione, a patto che quest’ultima sia stata contestata immediatamente al presunto trasgressore.

Nel ricorso presentato, è possibile specificare se si intenda o meno essere convocato in Prefettura al fine di spiegare le proprie motivazioni in maniera diretta e più chiara.

Il risultato dell’esposto, può essere di due tipi :

-Positivo, nel caso in cui il Prefetto ritenga ingiusta la multa, viene emessa un’ordinanza che procede all’archiviazione della suddetta.

-Negativo, nel caso in cui il Prefetto ritenga valida la sanzione emessa, questa viene automaticamente raddoppiata.

Risulta essere importante precisare due cose

-Il ricorso al Prefetto non ha un costo, fatta eccezione per quello della raccomandata.

-Se la decisione del Prefetto non viene comunicata entro il termine prestabilito di 180 giorni, il ricorso è da considerarsi automaticamente accolto.

Se la decisione del Prefetto viene ritenuta ingiusta da colui che ha presentato il ricorso, è possibile rivolgersi, entro 30 giorni dall’avvenuta notifica, al Giudice di Pace, che provvederà ad una nuova disamina del fatto. Per fare questo è possibile utilizzare il modulo ricorso Giudice di Pace che abbiamo messo a disposizione in passato.

Risulta essere importante precisare che non è possibile presentare entrambi i ricorsi contemporaneamente, ma è necessario scegliere tra uno dei due. L’eventuale ricorso al Giudice di Pace, verrà sospeso durante il periodo che va dal 1 agosto al 15 settembre.

Fac Simile Ricorso al Prefetto per Multa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>