Procura Speciale – Modello e Fac Simile da Scaricare

In questo articolo spieghiamo in cosa consiste la procura speciale e mettiamo a disposizione un modello da scaricare.

Nei casi in cui una pratica non venga presentata direttamente alle pubbliche amministrazioni dal soggetto richiedente, ad esempio nei casi occorra un invio della pratica tramite casella di posta elettronica certificata, occorre che la pratica venga presentata non da un soggetto qualsiasi, ma da un apposito professionista che viene designato dal soggetto richiedente tramite il conferimento di una procura speciale, che va allegata alla pratica stessa e senza la quale la pratica diviene nulla.

La procura speciale è quindi una delega che conferisce potere di procura solo in merito alla pratica in oggetto, in cui il firmatario conferisce la autorità al procuratore di agire nei propri interessi in relazione a tale pratica e ad essa solamente.

Nella Procura speciale banno riportati i dati completi di tutti i soggetti coinvolti nella presentazione della pratica stessa che dovrà riportare in calce le firme di tutti i soggetti coinvolti.

Le guide migliori per la composizione di una procura speciale, unitamente a modello di procura speciale da utilizzarsi come esempio, sono disponibili nei siti che fanno capo al sito principale della Camera di Commercio, ovvero camcomm.gov o nei diversi siti comunali, nelle pagine di riferimento e modulistica dedicate alle attività produttive.

A titolo esemplificativo, mettiamo a disposizione questo modello di procura speciale da scaricare sul computer.

Risulta essere ovvio che, trattandosi di delega speciale con cui si affida a un professionista l’esecuzione di talune pratiche, sarà il professionista stesso a fornirci poi dettagli precisi su quanto sia necessario inserire nella Procura Speciale.

Il modello deve quindi essere modificato in base alle proprie esigenze.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>