Modello Lettera di Richiesta Sponsorizzazione

Per organizzare un evento o per cercare degli sponsor per qualsiasi attività, è necessario convincere chi può investire sulla validità del progetto. Per questo, oggi forniamo una guida pratica su come scrivere una lettera per trovare sponsor.

Prima di tutto, lo sponsor può contribuire economicamente al progetto, ma anche in modo diverso. Per esempio, può fornire dei gadget che saranno regalati a chi parteciperà all’evento, oppure può fornire il materiale di cancelleria necessario durante l’evento. Prima di scegliere a chi inviare la lettera, è bene fissare dei paletti, che consentano di capire subito la bontà di un investitore.

In più, l’investitore deve anche capire quali vantaggi può avere nel promuovere il tuo evento. Per capire chi contattare, è importantissimo stabilire un argomento per il proprio evento e capire quale target si sta attirando. In questo modo, si potranno trovare potenziali clienti per gli sponsor, che saranno più favorevoli a fare parte del tuo progetto. Puoi cercare i tuoi sponsor in rete, per poi inviare una mail formale seguendo i consigli che trovi per scrivere la tua lettera.

In alternativa, puoi usare la raccomandata con ricevuta di ritorno, per assicurarti che lo sponsor abbia ricevuto la tua lettera. Cerca di scoprire chi è il titolare dell’attività, per potere fare riferimento direttamente a lui.

Spiega l’evento nei dettagli, date, altri sponsor dell’evento, finalità, serietà. La cosa importante è che ogni aspetto serva ad attirare l’attenzione dato che, se lo sponsor sarà interessato, ti renderai disponibile a fornire tutti i dettagli.

La tua lista di sponsor deve essere lunghissima, perché non tutti potrebbero essere interessati al tuo evento, quindi è necessario darsi più possibilità possibili. Completa la tua lettera informando che sei disponibile a un appuntamento e specificando che sei alla ricerca anche di altri sponsor, fissando un termine allo sponsor per dichiararsi potenzialmente interessato o meno.

Cerca di attirare persone della tua città, in questo modo, anche gli sponsor si sentiranno coinvolti e vorranno attirare nuovi utenti che vorranno partecipare al tuo evento. Completa la tua lettera salutando cordialmente e inserendo data e firma. Ricorda che per organizzare questo tipo di eventi e trovare gli sponsor ci vuole tantissimo tempo.

Organizzati per tempo, predisponendo già di una location e di tutto quello che serve per potere ottenere un evento di successo.

Modello Lettera Richiesta Sponsorizzazione