Modello Lettera di Manleva

La manleva si utilizza nei contratti e il nome specifico è Patto di manleva. Vediamo in cosa consiste questa clausola e come funziona. La manleva è una clausola di un contratto per cui, invece di ottemperare la persona che ha siglato l’accordo, ne paga una terza.

Per esempio, un patto di manleva è quando una persona fa il garante per una casa. Nel caso in cui la persona che ha fatto il mutuo non possa pagare, interviene in manleva il garante. Questa clausola si trova anche nei contratti tra aziende. Per esempio, se c’è un’azienda più grande che controlla una società più piccola, allora la più grande può usare la manleva per pagare le forniture della più piccola. Ovviamente, tutto dipende dalle situazioni. Chi lavora nella Pubblica Amministrazione e procura danno ad altri mentre lavora, può richiedere che la spesa sia pagata in manleva dall’ente pubblico dove lavora.

La manleva, come vedi, ha tantissimi campi di applicazione, ma bisogna stare molto attenti. Essere garanti è vincolante. Se, per esempio, il garante si rifiuta di pagare la rata del mutuo, a essere pignorato sarà lui e non la persona che non ha pagato all’inizio, per effetto della manleva. Allo stesso modo, la società che paga i conti alla sede distaccata può avere questo tipo di problemi.

Per fortuna, sulla manleva ci sono delle limitazioni di legge. La manleva non toglie tutte le responsabilità. Nell’esempio del mutuo, c’è il primo impegno a chi ha contratto il mutuo a pagarlo. Per quanto riguarda gli amministratori, invece, si deve dimostrare che il danno è stato fatto al lavoro e che non sia un reato grave. Se queste due condizioni mancano, anche una sola, la manleva non funziona e la responsabilità grava sull’amministratore. Una manleva totale, cioè che tolga tutte le responsabilità, sarebbe illegale. Il contratto, quindi, sarebbe annullato d’ufficio, anche se entrambe le parti sono d’accordo per la firma.

Le clausole come la manleva non sono pericolose se utilizzate nel modo corretto. La responsabilità civile e penale di qualsiasi atto, però, è personale ed è giusto che chi ha commesso un reato lo paghi personalmente, senza mettere in causa terzi per effetto di una manleva improbabile. Prima di firmare un atto, assicurati che tutto sia messo nero su bianco e che la manleva sia in regola con quanto stabilito dalla legge. In questo modo, non avrai problemi a firmare l’accordo e a procedere poi con il contratto per tutelarti.

Modello Lettera di Manleva