Modello ISEE

In questo articolo spieghiamo a cosa serve il Modello ISEE e dove risulta essere possibile trovarlo.

La pagina internet di riferimento per il Modello ISEE è sicuramente la pagina dell’INPS dedicata , che potete trovare tramite questo link. L’ISEE, certificazione necessaria per accedere per esempio a borse di studio o a sussidi, è Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Questo indicatore è dato dal rapporto tra l’ISE, ovvero Indicatore della Situazione Economica,  e il parametro desunto dalla Scala di Equivalenza.

L’indicatore della situazione economica ISE è un valore desunto dalla somma dei redditi di un nucleo familiare e dal 20% dei patrimoni, sia mobiliari che immobiliari, dei diversi componenti il nucleo familiare.

La dichiarazione sostitutiva ISEE è un atto che si effettua assumendosi la responsabilità, anche penale, di quanto dichiarato e può essere presentata:

-all’ente che fornisce la prestazione sociale agevolata;
-al Comune
-a un Centro di Assistenza Fiscale (CAF)
-all’Inps, solo in via telematica, tramite il sito Internet www.inps,it, nella pagina dedicata ai Servizi online

Non esiste un intervallo temporale per la presentazione dell’ISEE, che può essere presentato in qualunque momento dell’anno, ovvero al momento in cui si presenti la necessità di certificare la propria situazione economica  per accedere ad agevolazioni o a prestazioni sociali.

La dichiarazione ISEE è formata da un modello di base e da un numero di fogli allegati, uno per ciascun componente il nucleo familiare e deve attestare la situazione alla data della dichiarazione.

Un Modello per la presentazione dell’ISEE si trova, sempre sul sito dell’INPS, alla pagina http://www.inps.it/portale/default.aspx?iMenu=2&iiDServizio=22 che fornisce un valido strumento per il calcolo dell’ISEE online.