Modello F24 Elide Editabile

Il Modello F23, utilizzato per i pagamenti delle imposte di registro, imposte di bollo, sanzioni e interessi per i contratti d’affitto, dal nuovo anno sarà sostituito dal Modello F24 Elide, ovvero con elementi identificativi.

Il tutto per rendere più snella la burocrazia e più semplici gli adempimenti fiscali, e per agevolare i contribuenti che già conoscono il Modello F24 Ordinario.

Fino al 31 dicembre di quest’anno, ci sarà un periodo di transizione dove saranno accettati tutti e due i tipi di modello, sia F23 che F24 Elide, ma dal primo gennaio 2015 non esisterà più il vecchio modello.

Il nuovo modello andrà utilizzato per adempiere a tutti i pagamenti che non possono essere registrati nel Modello F24 Ordinario. Andrà presentato per via telematica dai possessori di partita IVA che si potranno avvalere di un professionista abilitato, oppure fare tutto da soli.

Le altre tipologie di contribuenti, potranno avvalersi di questo nuovo modello sia tramite il commercialista, oppure anche presso gli istituti di credito, in posta o all’Agenzia delle Entrate.

Attenzione, però: se sono previste compensazioni con crediti d’imposta, non è possibile utilizzare il modello F24 con elementi identificati, chiamato Elide.

Come accade all’uscita di ogni nuovo modello di pagamento, l’Agenzia delle Entrate ha vagliato nuovi codici da inserire, per identificare la tipologia di pagamento che si sta effettuando.

Ecco, di seguito, i nuovi codici rilasciati per compilare correttamente il Modello F24 Elide

-1500 Imposta di registro per prima registrazione.
-1501 Imposta di registro per annualità successive.
-1502 Imposta di registro per cessioni del contratto.
-1503 Imposta di registro per risoluzioni del contratto.
-1504 Imposta di registro per proroghe del contratto.
-1505 Imposta di bollo.
-1506 Tributi speciali e compensi.
-1507 Sanzioni da ravvedimento per tardiva prima registrazione.
-1508 Interessi da ravvedimento per tardiva prima registrazione.
-1509 Sanzioni da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi.
-1510 Interessi da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi.

Chiaramente, oltre a questi codici, sul modello andranno anche indicati tutti i dati personali, o dell’impresa, ditta o società.

Modello F24 Elide Editabile