Modello di Richiesta Copia della Documentazione Bancario

Nel caso avessi bisogno di una copia relativa alle tue operazioni bancarie, e della documentazione che ti lega con l’istituto di credito, puoi farne richiesta direttamente alla banca in questione, compilando un apposito modulo.

Si può richiedere copia della documentazione di qualsiasi contratto, operazione, rapporto di conto corrente, assegni, rate del mutuo, estratti conto e altro ancora, inerenti a movimentazioni non più vecchie di 10 anni. Anche i successori ed i curatori fallimentari possono averne copia, su richiesta.

L’istituto di credito destinatario della richiesta ha tempo 90 giorni per rilasciare le copie, senza poter richiedere alcun compenso al cliente o chi per lui, come stabilito recentemente dal garante della privacy.

Per essere più specifici, la banca può richiedere fino a 20 euro dimostrando di aver dovuto sostenere dei costi a sua volta per la ricerca e la produzione dei documenti oggetto di richiesta.

Ecco qui un modulo da seguire per effettuare questo tipo di richiesta alla banca

Oggetto: Richiesta copia documenti

Il sottoscritto _____________________ nato a __________________ il giorno ____________ residente a _______________________ in via ________________ n. ___________ provincia ______ documento n. _______________ rilasciato da ____________________, C.F. ______________________ , consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000

VISTO l’art. 7 e 10 D.Lgs. 196/03 e successive modifiche

VISTA la deliberazione n. 14 del 23 dicembre 2004 del Garante della Privacy

CHIEDE

Di avere copia della documentazione riguardante il rapporto tra il sottoscritto e l’istituto bancario __________________________, in particolare in merito al conto corrente numero _______________, aperto in data __/__/_____ presso la filiale di via _______________ Comune di ______________

La documentazione richiesta è, nello specifico:

(indicare la documentazione interessata)

__________________________________

__________________________________

CONSIDERATI

art. 10, commi 7 e 8 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e

Deliberazione n.14 del 23 dicembre 2004 del Garante della Privacy

Il sottoscritto ritiene di non dover versare cifre a titolo di compenso all’istituto di credito, che non eccedano quelle realmente sostenute per la produzione del materiale, e comunque non superiori a €20.

Distinti Saluti

______________________

(luogo e data)

______________________

(firma leggibile)

In allegato: fotocopia documento di identità

Modello di Richiesta Copia della Documentazione Bancaria