Modello ANF 42

Il Modello ANF 42 è il modello per la richiesta degli assegni relativi al nucleo familiare di lavoratori dipendenti, pensionati e titolari di prestazioni previdenziali da lavoro dipendente.

L’assegno per il nucleo familiare è un sostegno economico, dovuto anche in caso di maternità, indennità di disoccupazione, cassa integrazione, ecc.

L’assegno spetta ai dipendenti che abbiano un nucleo familiare in cui i redditi da lavoro dipendente e assimilati siano almeno il 70% del reddito complessivo del nucleo.

Per un elenco dettagliato, contenente le ultime variazioni normative riguardanti i requisiti economici per poter usufruire della prestazione, è sempre bene fare riferimento al sito dell’ INPS, nello specifico alla pagina dedicata agli assegni familiari che si trova all’indirizzo http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=6600.

Per fare domanda di assegno familiare, occorre utilizzare l’apposito modello ANF. Nello specifico

I lavoratori dipendenti  privati devono compilare e presentare direttamente al datore di lavoro il modello ANF/DIP (SR 16).

I lavoratori titolari di prestazioni previdenziali devono compilare il modello ANF/PREST (SR 32) e presentarlo alla sede territoriale INPS di competenza.

I pensionati da lavoro dipendente devono richiedere alla sede INPS  il modello adeguato a seconda del tipo di pensione percepita e, una volta compilato, devono consegnarlo direttamente alla sede INPS competente per il territorio. I modelli possono essere il modello AP 01 per chi percepisce la pensione di anzianità, il modello AP 02 per chi percepisce la pensione di vecchiaia.

Tutti i modelli sono comunque disponibili, assieme all’elenco della documentazione da allegare, sul sito istituzionale dell’INPS.

Risulta essere sempre preferibile scaricare i modelli da compilare direttamente dal sito INPS, per essere certi che contengano tutte le eventuali modifiche introdotte dalla normativa.