Fac Simile Estinzione Anticipata Finanziamento

Nel caso si sia sottoscritto un contratto di finanziamento e si abbia la disponibilità del denaro per estinguere il debito residuo verso l’istituto finanziatore, non è necessario attendere la naturale scadenza del debito ma si potrà provvedere a estinguerlo anticipatamente.

Questa opzione, però, era poco utilizzata visto che molti istituti di credito e società finanziarie inserivano nei contratti delle clausole che vedevano il pagamento di onerose penali in caso di recesso anticipato. L’apposizione di una commissione per l’estinzione anticipata, in vero, trova il suo senso nel fatto che l’istituto di credito, per effettuare quel prestito, ha a sua volta preso a prestito il denaro e, ovviamente, con la restituzione anticipata ne avrà una perdita. Tuttavia non è motivo sufficiente per abusare della situazione come avveniva prima che intervenisse il legislatore con il D.Lgs. n.141 del 13 agosto 2010.

Detta legge introduce il diritto, per il consumatore, di ricevere una riduzione del costo totale del credito, in caso di estinzione anticipata, pari ai costi per interessi residui e capitale residuo.

Non solo, l’indennizzo in caso di estinzione anticipata, qualora previsto contrattualmente non potrà superare l’1% del valore dell’importo rimborsato anticipatamente qualora la vita residua del finanziamento fosse superiore all’anno; percentuale che si abbassa al 0,50% in caso la vita residua del finanziamento fosse inferiore all’anno ed in ogni caso non potrà mai superare l’importo degli interessi che lo stesso avrebbe dovuto pagare qualora avesse portato a naturale scadenza il contratto.

L’indennizzo, poi, non è dovuto qualora si estingua l’intero debito e questo abbia un valore inferiore a 10000 euro e qualora il rimborso anticipato riguardi un contratto di credito a tempo indeterminato o una apertura di credito.

Quanto al come richiedere estinzione anticipata finanziamento, è sufficiente inviare una lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’istituto finanziatore nel quale si esprime la propria volontà di recedere anticipatamente dal contratto di finanziamento, indicando anche la data in cui si estinguerà lo stesso. Contestualmente nella lettera di estinzione anticipata finanziamento si dovrà richiedere all’istituto finanziatore che provveda ad inviare i calcoli di quanto è dovuto a saldo della propria posizione debitoria.

Fac Simile Richiesta Anticipata Estinzione di un Finanziamento