Fac Simile di Lettera di Diffida Pagamento

Se non ti hanno pagato e hai bisogno di fare una lettera di diffida, ecco come devi scrivere. La lettera va inviata con raccomandata con ricevuta di ritorno, ma devi fare attenzione ai dettagli. Basta poco e la tua lettera diventa non valida quando vai in tribunale.

Inizia indicando tutti i tuoi dati.

Nome e cognome

Indirizzo

Partita IVA

Poi, inserisci luogo e data. Inserisci tutti i dati del destinatario. Nell’oggetto scrivi Richiesta di pagamento e costituzione in mora ex. art. 1219 c.c. per fattura n X del XX/XX/XXXX. Ora, dovrai indicare di nuovo tutti i tuoi dati, ma stavolta con questa formula Il sottoscritto Nome e cognome, nato il YY/YY/YYYY a Città, residente a Città di residenza, in via , invio questa lettera per indicare quanto segue.

Ora devi spiegare i fatti e perché richiedi il pagamento. Ovviamente, la lettera sarà formale e seguirà la scrittura legale. Scrivi al centro Premesso che e indica con un elenco numerato i fatti, in forma breve. Termina scrivendo Per questi motivi La intimo e diffido specificando la legge 1219 del Codice Civile, a adempiere al versamento della somma dovuta di Euro.

Infine, indica carta di credito, numero di conto corrente e mail di Paypal dove è possibile inviare il pagamento. Ricorda che passerai alle vie legali se il pagamento non arriva entro i termini indicati dalla lettera e ricorda al destinatario che potrebbero esserci degli interessi di mora se non dovesse arrivare subito il pagamento.

Completa la lettera salutando con i Cordiali Saluti e firmando la tua lettera. Ora, sei pronto a inviare tutto tramite raccomandata. Ricorda che una lettera di diffida non è facile da scrivere e che hai bisogno dell’aiuto di un avvocato per scrivere le parole giuste senza che il tuo destinatario possa denunciarti per calunnia.

Anche se la lettera di diffida è importante, cerca di mantenere un linguaggio distaccato e fai capire che, se il cliente si ravvede, non ci saranno problemi. In questo modo, potrai evitare le spese del tribunale in caso di arrivo del pagamento, seppur in ritardo. Lascia il tempo utile per poter provvedere al pagamento e per poter ricevere la tua lettera.

Così, la situazione si potrà risolvere in tempi brevi e la tua lettera potrà farti ottenere quello che giustamente devi ottenere.

Fac Simile di Lettera di Diffida Pagamento