Fac Simile Certificato di Proprietà

Potrebbe capitare, a causa di un incidente o di semplice distrazione, di smarrire o distruggere il certificato di proprietà della propria automobile. Non è un documento che viene richiesto spesso, a differenza della patente o del libretto, e non serve neanche per questioni di manutenzione, revisioni o tagliandi.

D’altro canto però è il documento principe che identifica il vero proprietario di quel mezzo.

Quindi va fatta immediatamente denuncia di smarrimento e richiedere il rilascio di un duplicato al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Dovrai portare una copia conforme della denuncia oppure in originale, un documento d’identità valido ed il modello NP3C.

Questo tipo di documentazione può essere richiesta o dal proprietario oppure da un suo delegato (in tal caso dovrà chiaramente portare con sé la delega ed un documento di identità).

Da chiarire però che il modello NP3C deve essere compilato e firmato dal proprietario, senza deleghe. Questo particolare tipo di documento può essere utilizzato per

-Richiesta di trascrizione di formalità per veicoli iscritti con foglio complementare

-Richiesta di trascrizione trasferimento di proprietà ex art. 2688 c.c.

-Richiesta di iscrizione, annotazione o cancellazione di ipoteche

-Richiesta di trascrizione di provvedimenti giudiziari

-Richiesta di trascrizione di trasferimento di proprietà a tutela del venditore

-Richiesta di rilascio del CDP in sostituzione del duplicato del foglio complementare

-Richiesta di rilascio del duplicato del CDP – Richiesta di rilascio successivo del CDP

-Richiesta di trascrizione di trasferimento di proprietà con atto di vendita con firma bilaterale

Se l’intestatario del mezzo non è una persona fisica ma giuridica, il duplicato andrà richiesto dal legale rappresentante dell’azienda, con la certificazione da parte della Camera di Commercio, oppure tramite autocertificazione della qualità di legale rappresentante. Il duplicato può essere rilasciato solo ed esclusivamente al proprietario o al legale rappresentante, con un costo totale di 27 euro, suddivise equamente tra modello CDP e diritti di agenzia.

Fac Simile Certificato di Proprietà