Fac Simile Atto di Transazione

La transazione è un atto regolamentato dall’articolo 1965 del Codice Civile attraverso il quale due o più parti terminano una lite o ne prevengono l’insorgenza facendosi delle reciproche concessioni. La transazione non da ragione a una parte piuttosto che all’altra ma piuttosto va letta come un sacrificio da parte di entrambe le parti delle proprie pretese.

Infatti immaginiamo che un soggetto A vanti un credito di 1.000 euro per delle opere effettuate al soggetto B, il quale ne lamenta però la cattiva esecuzione e pretende pagare solo 500 euro. Una transazione che, per esempio stabilisca che dovranno essere pagati 750 euro è un sacrificio per A che riteneva di dover ricevere 1.000 euro ma lo è anche per B che riteneva di dover pagare solamente 500 euro.

A pena di nullità, l’atto di transazione deve essere redatto per iscritto, come stabilito all’articolo 1967 del Codice Civile. Sempre a pena di nullità entrambe le parti devono farsi reciproche concessioni, una transazione in cui solo una parte si limita a favore dell’altra sarebbe infatti nulla.

Va inoltre considerato che i diritti oggetto di transazione devono essere diritti di cui le parti hanno la disponibilità, così come una falsità nei documenti alla cui base si fonda la transazione o su una materia già decisa con sentenza di cui una delle due parti non ne avesse avuto notizia comporta l’annullabilità della transazione.

ATTO DI TRANSAZIONE STRAGIUDIZIALE

Fac simile

Con la presente scrittura privata redatta in doppio originale, oltre ad una terza copia per la registrazione, da valere ad ogni effetto di legge, tra:

il sig. (nome e cognome prima parte), nato il (data di nascita) a (luogo di nascita) residente in (luogo di residenza) alla via(indirizzo di residenza) n. , C.F (codice fiscale)

e

il sig. (nome e cognome prima parte), nato il (data di nascita) a (luogo di nascita) residente in (luogo di residenza) alla via(indirizzo di residenza) n. , C.F (codice fiscale) nella qualità di legale rappresentante pro tempore della ditta/società (ragione sociale ditta/società) con sede a (indirizzo) in (luogo) iscritta al Registro delle Imprese di (registro imprese di iscrizione), n. (numero iscrizione registro imprese) P.IVA/C.F. (codice fiscale/partita iva)

Premesso che (di seguito vanno esposti i motivi che hanno portato alla stipula dell’atto di transazione):

– in data (giorno/mese/anno) le parti hanno stipulato un contratto di (tipologia di contratto), avente ad oggetto la seguente prestazione: (descrizione attività oggetto del contratto);

– il Sig. (nome e cognome prima parte), come previsto nel contratto, si è impegnato a versare, entro e non oltre il (data scadenza pagamento), il corrispettivo pattuito pari a € (importo pagamento);

– dall’altra parte, la ditta/società (ragione sociale ditta/società), si è impegnata a svolgere la seguente prestazione: (descrizione attività oggetto del contratto)

– è sorta la seguente controversia: (descrizione dettagliata di come si sono svolti i fatti e delle reciproche pretese);

– in relazione a quanto sopra le parti si sono scambiate i seguenti atti: (elencazione dei, fax, lettere, email, diffide, atti legali scambiati tra le parti);

– è interesse delle parti, ai sensi dell’articolo 1965 del codice civile, transigere definitivamente ogni controversia fra loro insorta attraverso reciproche concessioni;

ciò premesso, si conviene e stipula

-Le premesse e gli atti e documenti ivi richiamati formano parte integrante e sostanziale del presente accordo.

-(vanno qui indicati gli accordi che le parti hanno raggiunto e per effetto dei quali) Il Sig. (nome e cognome prima parte), versa alla (ragione sociale ditta/società) , che accetta, a transazione e saldo di ogni diritto e pretesa comunque dipendente dai rapporti di cui in premessa la somma globale di € (importo a pagare) a titolo di totale …. (indicare a quale titolo si versa l’importo transato. Es: indennizzo/pagamento prezzo/compenso/risarcimento danno) e quant’altro preteso.

-La suddetta somma sarà versata come segue: (indicare le modalità di pagamento e relative tempistiche)

-Con il ricevimento della suindicata somma a transazione e saldo la (ragione sociale ditta/società) dichiara di non avere null’altro a pretendere nei confronti del Sig. (nome e cognome prima parte) ad alcun titolo in dipendenza dei fatti e rapporti di cui sopra;

Con il presente pagamento, il Sig. (nome e cognome prima parte) dichiara di non avere null’altro a pretendere dalla (ragione sociale ditta/società) in dipendenza delle questioni di cui in premessa e restano così transatti tra le parti tutti i reciproci diritti e pretese comunque connessi con i rapporti di cui in premessa.

Con espressa rinuncia a qualunque ulteriore reciproco diritto, anche per danni.

-Le Parti concordano che il mancato pagamento della somma di cui all’art. 2, secondo le modalità di cui all’art. 3, comporterà la risoluzione di diritto del presente contratto di transazione, con conseguente possibilità di adire l’autorità giudiziaria competente per ottenere il soddisfacimento delle relative pretese.

-Le spese del presente atto e quelle ad esso accessorie (comprese quelle di registrazione) sono a carico delle parti in eguale misura.

Fac Simile Atto di Transazione