Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio – Modello e Fac Simile Online

In questo articolo mettiamo a disposizione un modello di Dichiarazione sostitutiva di atto notorio e spieghiamo a cosa serve questo tipo di documento.

L’atto notorio, altrimenti detto atto di notorietà, è un documento con cui il dichiarante, in presenza di testimoni, rende una sua dichiarazione riguardante fatti o circostanze a lui note. Fino a qualche anno fa, l’atto di notorietà andava necessariamente redatto davanti ad un notaio, mentre dal 2000, con l’articolo 47 del DPR 445/2000, è stato introdotto l’istituto della Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

I casi in cui la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio non può essere utilizzata ed occorre redigere la dichiarazione espressamente davanti ad un notaio, sono indicati nell’articolo 46 dello stesso DPR.

Ovviamente la firma che viene apposta nella Dichiarazione sostitutiva di atto notorio deve essere comunque autenticata, e va quindi apposta in presenza di un pubblico ufficiale che possa certificare la validità della firma apposta.

Per verificare quali sono nello specifico i casi in cui è ammessa una Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, è sempre bene comunque informarsi presso l’ente o l’ufficio che abbia fatta richiesta di tale atto.

Si possono trovare online diversi fac simile di Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ciascuno atto alle più diverse esigenze.

L’importante non è la stesura in se stessa, ma i dati in essa riportati ed ovviamente la autentica della firma.

Tra i dati che vanno sempre riportati ci sono le generalità, l’indirizzo, la data e luogo di nascita del dichiarante, il codice fiscale, la data in cui si effettua la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

A seconda del tipo di dichiarazione, andranno poi esplicitati tutti i dati relativi ad un eventuale oggetto in questione.

Scarica modello dichiarazione sostitutiva di atto notorio